Cielo. Mito e antichi calendari astronomici

sabato 20 settembre 2014

16/09/2014

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Sabato 20 settembre 2014

CIELO. MITO E ANTICHI CALENDARI ASTRONOMICI

Santuario Nuragico di S’Arcu ‘e is Forros

Villagrande Strisaili

 

Il santuario nuragico di S’Arcu ‘es Forros a Villagrande Strisaili ospita una serata dedicata all’osservazione delle costellazioni sotto l’aspetto astronomico e mitologico. Dopo la visita guidata al sito, l’esplorazione della volta stellata si svolgerà scandita da intervalli musicali.

La manifestazione Cielo. Mito e antichi calendari astronomici è organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse ogni anno dal Consiglio d'Europa attraverso il coordinamento della Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna.

 Ingresso libero.

 

Programma:

18.30: Visita guidata gratuita al santuario nuragico di S’Arcu ‘e is  Forros a cura della società Irei

20.30: Osservazione astronomica a cura del dott. Gian Nicola Cabitza (Responsabile Scientifico del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari - Socio Fondatore della Società Astronomica Turritana di Sassari) con intervalli musicali di Natale e Gabrielangelo

Nel caso di condizioni climatiche sfavorevoli l’incontro si svolgerà presso il Centro di aggregazione sociale di Villagrande

 

Per informazioni: 393.9020917 | www.irei.it

Come arrivare: http://goo.gl/maps/W4fOs

 

Oltre al sito di S’Arcu ‘e is Forros, sono aperti gratuitamente per l’intera giornata anche i complessi archeologici di Scerì a Ilbono e S’Ortali ‘e su Monte a Tortolì.